Posted Thursday, March 30, 2006 at 11:12 AM

Happy Birthday Antonio!



Ieri sera party di buon compleanno per l'altro italiano di Disegno Industriale, Antonio Aricò.
Tutto è iniziato con un'innocua pasta (per la quale ringrazio le zie di Antonio per aver fornito la ricetta), e come al solito è finito nel delirio appena qualcuno ha lasciato aperta la porta.

Antonio vive nell'RMIT Village Old Melbourne, che in sostanza è il campus per i fighetti che studiamo all'RMIT, dove magari ci trasferiremo anche io e Marc.
A parte gli abitanti del suo appartamento che non parlano, è una specie di grande famiglia, gli studenti circolano per gli appartamenti con la stessa facilità con cui entrano nel loro, basta lasciare aperta la porta la festa diventa di mille invitati!
Così con chi sa quale gioco di prestigio abbiamo fatto la moltiplicazione dei pani e dei pesci, solo che ai pani abbiamo sostituito la pasta e ai pesci la birra!

Tutti (dell'Australia, Canada, Stati Uniti, Nuova Zelanda e chissà quale altro paese...) hanno apprezzato la ricetta calabrese di pasta con il sugo alle melanzane e la serata è finita ad un ora indecente facendo l'autostop per tornare a casa; niente paura, a tarda ora gli unici criminali che ci sono in giro siamo noi!


Per chi volesse dilettarsi ai fornelli questa è la ricetta delle zie Maddalena e Caterina:

Pasta con le melanzane
Ingredienti: cipolla, olio, 1 melanzana media, piselli, passato di pomodoro, prosciutto cotto, provola o mozzarella (o formaggi simili), parmiggiano (o simile), uovo sodo, tortiglioni o penne, sale.

Soffriggere in olio la cipolla, aggiungere il passato do pomodoro e sale. Fare cuocere 10 minuti, quindi aggiungere i piselli surgelati (dopo averli sciacquati sotto l'acqua corrente). Nel frattempo che la salsa cuoce lavare la melanzana, togliere la parte col picciuolo (o come si chiama) e tagliarla a cubetti salarla e friggerla in olio. Unire la melenzana fritta alla salsa e fare cuocere ancora per almeno 5 minuti.
In abbondante acqua salata, cuocere la pasta, scolarla e unire la salsa e gli altri ingredienti prosciutto provola parmiggiano e uovo sodo.


Enjoy the dinner!

Post/view comments (3)  

Posted Wednesday, March 29, 2006 at 5:50 PM

Stanza nuova vita nuova



Anche se è qualche giorno che mi sono trasferito, volevo rendervi partecipi del fatto che ho cambiato stanza.

Stessa casa stanza nuova, quella vecchia era a dir poco invivibile per via della moquette: vecchia, puzzolente e con segreti nascosti al suo interno (tutte le volte che la pulivo trovavo un ago!).
Ora invece sono entrato nel club di quelli con il parquette, e sono più contento, ma non troppo contento, infatti la casa resta un po' un problema e stiamo pensando di trasferici.
Il problema è il proprietario, che tra le altre cose è la copia identica del dottore dei Simpson, non a caso fa il dottore anche lui; la casa in se potrebbe anche andare, è enorme in stile vittoriano e con un ampio giardino sul retro... ma lui è troppo stupido per capire che se la tenesse in modo decente potrebbe chiedere più soldi d'affitto!
In più abbiamo avuto un po' di discussioni su internet e sugli ospiti... ma è una storia lunga non voglio annoiarvi, seguite il blog e scoprirete come proseguono le puntate...

Post/view comments (2)  

Posted Thursday, March 23, 2006 at 1:38 PM

Kangaroos yum yum!



Dopo averli nutriti e ingrassati (vedi il post del 06 marzo), li abbiamo scottati in padella, e ce li siamo mangiati... e devo dire che questi canguri non sono niente male!

Si, mi sono mangiato un topo gigante che normalmente saltella per le praterie australiane.
In effetti a pensarci è un po' strano, ma qua è una cosa abbastanza comune, infatti a causa del sovrapopolamento le bistecche di canguro arrivano a costare anche la metà di quelle di vitello o maiale. Sono talmente malvisti che anche i vegetariani non li disdegnano.

La carne è di un rosso intenso molto scuro, e il sapore, che non è troppo pungente, è abbastanza singolare.
Personalmente preferisco una bella braciola di vitello (mmm braciola!), ma comunque è un'esperienza da fare; forza correte dal vostro macellaio di fiducia!

Post/view comments (8)  

Posted Tuesday, March 21, 2006 at 4:17 PM

Melbourne Festival



Finalmente ho visto il tanto decantato Telstra Dome, lo stadio super-tecnologico di Melbourne, e il torneo di Rugby 7s dei Commonwealth Games, dove la Nuova Zelanda ha dominato e ci ha deliziati con una haka finale attorno al campo.

Ma oltre ai Commonwealth Games e al GP d'Australia che sta per iniziare c'è un'altro mega evento che sposta la nostra attenzione al di fuori dello studio: il Melbourne Festival.
Così tra una lezione e l'altra ci tocca inseguire gli eventi che il festival propone, concerti, esibizioni, show e altre cose indescrivibili.
Ieri sera hanno organizzato uno show sullo Yarra River.
Dopo aver messo in fila una trentina di pesci su altrettante barche, li hanno illuminati e hanno sincronizzato della musica con dei getti d'acqua. Uno spettacolo carino, certo i pesci non erano all'altezza di quelli di Glu-Glu, ma almeno ci hanno provato!

Post/view comments (1)  

Posted Thursday, March 16, 2006 at 10:28 AM

Dott. Lillo



Tanto per cambiare un po', vi aggiorno con una notizia fresca dall'Italia.
Il mio fratellone si è laureato, e se se non eravate presenti alla discussione della tesi pare che vi siete persi un bello spettacolo!!!

Complimentoni! e buona fortuna per tutto il resto... chissà magari ci vedremo prima di quanto immagini, sto pensando di tornare passando da est.

Post/view comments (0)  

Posted Monday, March 13, 2006 at 5:27 PM

Festa a tema



Pare che a Melbourne sia usanza organizzare feste a tema, così per l'inaugurazione di una casa siamo stati invitati da un'amica di Marc (il solito latin lover) a un festa dal tema: Fuori Legge.
Ci siamo presentati armati di pistole d'acqua e con un calza infilata in testa, molto chic!
Praticamente eravamo quelli meglio messi, c'erano ragazzi e ragazze vestiti nei modi più improbabili, all'inizio facevamo fatica a capire chi erano gli uomini e chi le donne, poi superato l'imbarazzo iniziale e dopo essere andati a recuperare una cassa di birra siamo entrati nel vivo della festa.
Mentre Marc veniva presentato a tipe vestite da Gangster o tipi vestiti da contadini (non chiedetemi cosa centrasse con il tema), io mi sono limitato alle uniche due persone vestite normale: un rugbista della Nuova Zelanda e una bionda di Melbourne.

Post/view comments (0)  

Posted Sunday, March 12, 2006 at 2:07 PM

Surfin' Australia



Ho deciso cosa fare da grande, altro che computer, lavoro, comunicazione... da grande voglio fare il surfer professionista!

Ieri siamo andati a Torquay, rinomata località di turistica dove, per dirne un paio, sono nate marche come Rip-Curl o Quicksilver.
Dopo aver visto la spiaggia, le onde e la gente abbiamo deciso di partecipare alla vita del surfer, in un posto così bello sarebbe stato stupido stare solo a guardare, e dato che siamo professionisti oltre che alla tavola abbiamo noleggiato anche un bodyboard!

Che dire? Come inizio non è stato male, in fondo per essere la prima volta ci siamo divertiti anche troppo. Un po' problematico rincorrere le onde senza essere ri-girati dalla risacca decine di volte, ma quando poi si riesce a farsi trasportare la sensazione è davvero unica!

Post/view comments (5)  

Posted Thursday, March 09, 2006 at 6:14 PM

Commonwealth Games



Non so se la notizia sia arrivata anche in Europa, ma Melbourne è in fermento per una grande manifestazione sportiva internazionale. I Commonwealth games. Praticamente le olimpiadi dell'impero, e non parlo di quello di Guerre Stellari, ma dell'impero britannico.
La sostanza è che tutti i paesi colonizzati dalla Gran Bretagna, per ringraziarla di avere distrutto la loro identità, storia e economia, si ritrovano tutti insieme per vedere chi salta più lungo, chi nuota più veloce oppure chi è il più bravo a cricket, badminton, basket e, tra le altre cose, chi gioca meglio a rugby a 7.

E così per partecipare al fermento cittadino e per vedere il famosissimo stadio di Melbourne (Telstra Dome) ho preso un biglietto per la finale... di rugby ovviamente.
65 dollaroni, spero ben spesi, per dare un'occhiata al rugby migliore del mondo, tra gli altri ci saranno la Nuova Zelanda, il Sud Africa e ovviamente l'Australia.

Per chi vuole unirsi: comprate il biglietto per il 17 sera (pare che la birra sia inclusa).

Post/view comments (2)  

Posted Monday, March 06, 2006 at 11:16 AM

Le bestie!



Week end intenso, sabato abbiamo seguito il Phillip Island Penguins Tour e domenica giornata in spiaggia.

Sabato siamo partiti all'una dall'RMIT, dopo circa mezz'ora ci siamo fermati per la prima tappa al Wildlife Wonderland.
Qui abbiamo fatto conoscenza di buona parte delle bestie australiane: canguri, pappagalli, lucertolone, squali (imbalsamati), koala e i mitici wombat!

Poi, dato che nel primo parco c'erano solo due koala, ci siamo fermati per osservare queste creature pelose anche al Koala Conservation Park; devo però dire che questi peluche grigini ci hanno un pò deluso, non fanno altro che dormire, siamo stati più di un ora a guardarli e non ne abbiamo visto uno muovere una zampetta...

Ultima tappa, i pinguini di Phillip Island. Sembra incredibile, ma pare che tutti i giorni alle 20.45 precise 800 pinguini saltano fuori dal mare e vanno a dormire in apposite buche sulla spiaggia.
Noi siamo arrivati con circa un'ora di anticipo per evitare che la folla di turisti si accaparrasse tutta la prima fila... e dopo un'ora di umidità, abbiamo assistito alla marcia dei pinguini, mancava solo Fiorello a commentare! Molto fighi ma, con grande dispiacere per la Camy, non si potevano fotografare pena confisca della macchina.

Domenica giornata tranquilla spiaggia, sole, oceano e tanto vento!
Abbiamo anche conosciuto un nuovo italiano di Milano, che gioca a rugby nel SR Milano... mitico! adesso siamo in due che dobbiamo cercarci una squadretta!

Nota per Menthylla: a Phillip Island ci sono piu' moto che pedoni... se passi per l'Australia metti in valigia anche il CBR!

Post/view comments (5)  

Posted Friday, March 03, 2006 at 3:34 PM

Piccole novità

Da oggi ho un numero di telefono australiano, perciò se volete spendere migliardi di euro per parlare con me non dovete fare altro che digitare sul vostro cellulare +61 0413623575.

Ho aperto anche un fantastico conto in banca per evitare di spendere più soldi in commissioni che in birra, se volete versare ingenti somme di denaro mandatemi una mail, e provvederò a fornirvi gli estremi per i bonifici internazionali; vi assicuro che i vostri soldi saranno spesi per una giusta causa! (hehe)

Domani andiamo a Phillip Island, patria del motomondiale, a vedere i pinguini... chissà magari migrano con una Yamaha M1 come quella di Valentino Rossi!

Post/view comments (1)