Posted Sunday, June 25, 2006 at 5:00 PM

Australian English

Le vacanze sono alle porte, la scuola è finita e il tempo libero abbonda.
Questo non significa che dobbiate stare con le mani in mano per tutte l'estate, perciò ecco un po' di compiti a casa... Imparatevi un po' di questo slang australiano perchè quanto tornerò di sicuro non riuscirò a fare a meno di usarlo, almeno avrete una vaga idea di quello che sto dicendo!

ATM (eitiem): Automated Teller Machine (bancomat)
Barbie (barbi): Barbecue (barbecue)
Bogan (bogan): Lower Class (tamarro)
Bottle (battol): Liquor seller (Rivenditore di alcolici)
Bloody (blodi): Cool (figo)
Bush (busc): Country (campagna)
Dag (deg): Nerd (sfigato)
G'day (gudey): Good day (buona giornata)
Kiwi (chiui): New Zealander (neozelandese)
No worries (no uorris): You are welcome (prego)
Heaps (ips) : A lot (tanto)
Pissed off (pistoff): Drunk (ubriaco)
Reckon (recn): Think (pensare)
See Ya (si ia): Bye (Ciao, a presto)
Ta (ta): Thanks (grazie)
Tea (tii): Dinner (cena)

Ultimo post da Melbourne, lunedì si parte.
Per 11 giorni sarò tra immerso da aborigeni e deserto. Tornerò a Melbourne il 6 luglio per fare una giro sulla Great Ocean Road. Il 10 ho un aereo per Brisbane dove mi aspetta (spero) un furgonicino da tre persone con il quale viaggierò fino a Cairns dove il 21 luglio prenderò un aereo per tornare a Melbourne e ricominciare le lezioni.

Scrivere sul blog non sarà il mio primo pensiero, e probabilmente non sarà nemmeno troppo facile comunque farò il possibile per tenervi aggiornati!

Read this post in english

Post/view comments (3)  

Posted Friday, June 23, 2006 at 5:47 PM

Australia Vs Italy

Ieri notte è stata un'altra nottata all'insegna dei mondiali:

Ore 12.00 Italia Vs Repubblica Ceca.
Ore 2.15 Ghana Vs U.S.A.
Ore 4.30 Australia Vs Croazia.


Gli australiani stanno prendendo il mondiale molto seriamente e vedere le partite da Federation Square è sempre uno spettacolo.
Sono tornato a casa alle 7.00 del mattino, ma ne è valsa la pena, almeno ho finalmente visto giocare l'Italia.
Il primo tempo ero un po' preoccupato perchè entrambe le squadre calciavano a caso la palla qua e la.
Ma nel secondo tempo ci siamo sbloccati anche se il cadavere di Totti non ha fatto nulla per cambiare le cose... dov'è Alex Del Piero "fenomeno vero"?!

Prossima partita Italia Vs Australia. Io sfortunatamente non potrò guardare la partita con le persone con cui vorrei perchè sarò in qualche posto sperduto nel deserto, ma spero comunque di riuscire a vedere qualcosa.

Mi raccomando fatemi sentire orgoglioso di essere italiano... insegnamo a 'sti toponi saltellanti come si gioca a calcio! Whoohoo!

Read this post in english

Post/view comments (2)  

Posted Monday, June 19, 2006 at 3:01 PM

Socceroos!



Serata a base di sport. Valentino Rossi show al gran premio della Catalunya in un pub del centro, e dalle due notte in avanti ho finalmente visto la prima partita di questi mondiali di calcio: Australia vs Brasile.

Nella foto potete vedere quello che succedeva questa notte a Federation Square. Come se fosse una finale migliaia di persone si sono ritrovate a guardare lo schermo gigante nella piazza più grande e famosa di Melbourne!
Un delirio! A fine della partita c'era talmente tanta gente in giro che due delle principali strade del centro sono state chiuse al traffico per far defluire la gente!

E' finita due a zero per il Brasile, peccato...
Il primo tempo è stato abbastanza noioso, la solida difesa australiana ha bloccato ogni tentativo da parte di Ronaldinho e compagni.
Nel secondo tempo invece è arrivata un po' di azione, più occasioni da goal, sia da un parte che dall'altra, ma alla fine la qualità di gioco del Brasile ha avuto la meglio, nonostante la versione obesa di Ronaldo facesse fatica a calciare i palloni.
Il risultato finale è probabilmente troppo servero per l'Austrialia, che nel finale ha sfiorato più volte il goal.

Avreste dovuto vedere la facce degli australiani... il mio amico Chris non sapeva più cosa dire... la speranza è sempre l'ultima a morire!

Read this post in english

Post/view comments (0)  

Posted Sunday, June 18, 2006 at 2:03 PM

Vacation



Giovedì abbiamo dato l'ultimo esame, siamo ufficialmente in vacanza!
Le ultime settimane sono state abbastanza intense... praticamente abbiamo dovuto fare tutto quello che avevamo rimandato durante il semestre.

In effetti questi semetri australiani scorrono piuttosto velocemente.
Provate a fare due conti: siamo partiti a febbraio ma il semestre è iniziato ufficialmente la seconda settimana di marzo.
Marzo, aprile, maggio e giugno... meno di quattro mesi. Praticamente abbiamo iniziato un mese dopo e abbiamo finito un mese prima rispetto al secondo semetre italiano!
Così dovrebbe essere l'universita! Meno scuola più vita vissuta! Fuck yeah !

A giorni si parte, per un mese niente RMIT... mi sento un po' BoyScout ad andare in vacanza con l'università, è un genere di cose che evito molto volentieri di solito, ma qua sono tutti molto carichi, in definitiva credo che ci divertiremo!

P.S. qua è un po' difficile seguire le partire dell'Italia per via del fuso, comunque Forza Italia! anzi no, Forza azzurri! (non vorrei che qualcuno facesse confuzione!).
Fatemi avere i vostri feedback sulle partite!

Read this post in english

Post/view comments (1)  

Posted Wednesday, June 14, 2006 at 6:22 AM

24h Lab.



Si, sono le 6.30 del mattino... e no, non ci siamo alzati presto!

Nottata in laboratorio con altri "svantaggiati" come noi preparando le consegne di domani per il corso di Location Imaging Practice.
Siamo entrati alle 11.00 del mattino (quasi 20 ore fa) e a parte per la corsa per i negozi cercando i mount per le diapositive e un giro all'Hungry Jack's non siamo mai usciti da questa stanzetta piena di iMac G5 e stampanti varie.

Abbiamo quasi finito... o meglio Marc ha finito e se ne sta andando a me manca ancora una stampa, ma la giornata si prospetta ancora lunghetta... dobbiamo finire tutta un'altra serie di documentazione cartacea delle foto.

Con noi è rimasto Swaroop, la nostra guida indiana che nella foto dorme sul pavimento, senza di lui e di Bo (Hong Kong), probabilmente staremmo ancora cercando di ricordare come si toglie una pellicola da una macchina fotografica! Grazie!

Read this post in english

Post/view comments (4)  

Posted Sunday, June 11, 2006 at 2:36 PM

House mate



Me l'avevano gufata tutti: "Guarda che l'inverno c'è anche in Australia!".

Ed eccomi qua a casa di sabato pomeriggio con raffreddore, mal di gola, tosse e forse, ma non voglio saperlo, febbre. (No mamma, non è così grave; si, mi sto curando; no, non mi trascuro!).

In realtà non è che faccia così freddo, anzi rispetto all'inverno italiano sembra un timido autunno... il problema è un'altro: in Australia non ci sono caloriferi!!!

Dopo quattro mesi di permanenza di posti ne ho visti, ma di case con riscaldamento me ne ricordo solo una.
Casa mia ne è sprovvista completamente, in compenso però ci sono tutta una serie di spifferi che rendono la temperatura della mia stanza più bassa di quella all'esterno.

In effetti non sembra che gli abitanti di questa isoletta si preoccupino molto del freddo, anche nelle giornate grigie, quelle dove tira vento, quelle dove la pioggia è in agguato e io avrei solo voglia di restare sotto le coperte, non è inusuale vedere gente in pantaloni corti e infradito che passeggia felice per le vie del centro facendo sentire inadeguato il mio giaccone mega imbottito!

Da qualche giorno però ho un nuovo compagno di stanza, il Mistral Convection Heater Turbo Fan: il mio calorifero elettrico da 2000W!
Speriamo che scacci i malanni prima di domani, che si prospetta una giornata interessante e che non faccia lievitare troppo la bolletta!

Read this post in english

Post/view comments (1)  

Posted Monday, June 05, 2006 at 12:37 PM

Central Australia Tour



Non abbiamo ancora finito gli esami ma stiamo già pensando alle vacanze... sarà perchè qua è ufficialmente inverno da cinque giorni, sugli alberi restano solo le foglie più temerarie e la voglia di scappare al caldo è molto più grande di quella di fare foto in giro per la City.

Da un paio di giorni abbiamo prenotato il primo viaggio: Central Australia, per vedere un po' di deserto, un po' di country e il sacro sasso più grande del mondo: l'Uluru (Ayers Rock per quelli di voi che non sono aborigeni!)

Partiremo il 26 Giugno e torneremo il 6 luglio; in realtà non so se torneremo perchè l'altra ipotesi è quella di puntare la barriera corallina senza ripassare da Melbourne.
Comunque la notizia importante è che ci sono ancora 19 posti disponibili, perciò non dovrete fare a botte per accaparrarvi gli ultimi posti! hehe!!!
Qua trovate un PDF con un po' di informazioni aggiuntive!

Read this post in english

Post/view comments (4)